martedì 22 luglio 2008

Considerazioni critiche - DIVANI

Divani

Visioni comuni e quotidiane tese alla valorizzazione del puro godimento estetico. Uno sguardo fugace e colorato, una riflessione distratta sul gusto, su ciò che riteniamo comune e che fa parte della consuetudine. Immagini semplici, concrete, vivaci.

Vintage sofa: L’essenziale reso in un tripudio luminoso di colori che ripropongono l’oggetto “d’annata”, il cosiddetto vintage nelle sue forme essenziali e più semplici, sempre esaltate da accostamenti cromatici energici ed acuti.

Baroque sofa: L’estrosità e la fantasia di un’epoca segnata dalla corrente classicista riproposta attraverso contrasti cromatici tesi all’esaltazione del fasto e del capriccio tipici di questo stile. Il fondo semplice e lineare esalta l’oggetto in primo piano che appare in tutta la sua stravaganza, con un impatto di giallo intriso di tutti i colori più vivaci.

Contemporary sofa: Forme semplici alla soglia del modernismo, ritratte in un angolo che le circoscrive ma non le penalizza. Ombre sottili contrastano con impressioni cromatiche vive e più che mai brillanti.

Country sofa: Tripudio di colori circoscritto in uno spazio ristretto che esalta l’esplosione cromatica. Una deflagrazione di colori che colma l’occhio di quel cosiddetto godimento estetico, mentre decanta la quotidianità e la trasporta ad un piano superiore, quello dell’arte.

Out side sofa: Il colore, sempre teso all’esaltazione e all’encomio dell’oggetto semplice, raggiunge in questo lavoro la sua forma più significativa.
Il manufatto comune creato per abbellire lo spazio esterno viene riproposto in chiave quasi surreale. Spogliato del suo significato abituale, prende nuova forma e rivive su di uno sfondo che più che paesaggistico appare imperituro, in tono con il rosso e con la corposa ombra del soggetto dell’opera.
Angela Angelillo

Nessun commento: