martedì 22 luglio 2008

Considerazioni critiche - DIVE

Dive, divine e divani: l’immortale, il sacro, il quotidiano.

Ciò che arricchisce e caratterizza la vita dell’uomo descritto magistralmente nelle opere di Michele Nero. Raffigurazioni trascendenti e fedeli, un percorso tra figure che sorprendono ed incuriosiscono, provocano e riempiono l’animo, tutto nella cornice fiabesca e singolare di una mostra vivace ed emozionante.
Sacralità mescolata a profana consuetudine, arte e bellezza contemporanee combinate a memoria e fortuna eterne… ciò che vorremo essere, ciò a cui aspiriamo per l’eternità e ciò che apprezziamo ogni dì nel nostro quotidiano rappresentati e rivisitati con tocco geniale e linguaggio pulito.

Dive

Traccia immortale di stelle scomparse ed eterna memoria rappresentate con sguardo vivace e cosciente. Moderne personalità che percorrono il cammino dell’arte o che già hanno marchiato le pagine di un passato poco lontano vengono rivisitate in chiave contemporanea e raggiante. Rappresentazioni estemporanee dal forte impatto visivo e figure leggere raccontano con toni caldi il carisma dei personaggi più amati.

Callas: il rosso dall’impatto passionale e imperituro ed il nero dai contorni solidi e vivi resi nell’immediatezza di un accostamento cromatico caldo e prepotente. Solo le perle spiccano a raccontare la fragilità e la delicatezza nascoste dietro l’impetuosa personalità del soprano greco più importante del XX secolo.

Alessandra Mastronardi: delicatezza e garbo colti nell’espressione tipica di un’artista giovane ed affermata: una morbida ed affettuosa rappresentazione caratterizzata dall’accostamento di toni caldi e freddi che culmina in uno sguardo azzuro, spontaneo, penetrante.

Lady D: Colori esili e leggeri contornati da un pregevole, sfumato cobalto rendono in pieno la raffinatezza e l’eleganza di una personalità immortale. Accostamenti gentili traspaiono una rappresentazione nordica, semplice, cortese… così come l’animo della principessa più famosa del mondo.

Sophia Loren: Sguardo vigile ed accattivante, mani sulle spalle, colori luminosi e contorni nitidi: una veemente frontalità che non lascia spazio a titubanze decorative. La spontaneità e la ricercata semplicità dell’attrice sono rappresentati da linee morbide e vivaci e da accostamenti sensuali che sembrano descrivere in un attimo fugace l’estremo carisma e la prorompente bellezza di una diva senza età.

Bruce Willis: il deciso e forte impatto cromatico reso dall’accostamento del nero con tutte le calde sfumature del rosso, dell’arancio e del giallo rendono la rappresentazione carica di forza adrenalinica, come quella tipica dei primi film di questo attore. Lo sfondo arricchisce e disorienta, fondendosi quasi con il soggetto in primo piano e creando un vortice di tensione cromatica che sfocia prorompente in ombre e luci vive, vivaci, sul volto del più amato attore degli ultimi tempi.

Angela Angelillo

Dive, divine e divani
Superfici di pensiero

19 agosto 2008
ore 18.00

Conferenza Stampa / Vernissage

Chiesa di San Michele Arcangelo

Villacanale (IS)

con il patrocinio dell'Associazione Culturale "Nuova Villacanale"

e del Web Magazine CU.SP.I.D.E. (http://www.cuspide.biz/)

Nessun commento: